- Home
- I nostri Manager
I nostri Manager
Marco Rossini
Nato a Roma nel 1959 si laurea in Economia e Commercio all’Univeristà di Roma “La Sapienza”. Le sue esperienze professionali si sono sempre sviluppate nel campo società operanti nei settori assicurativo, chimico farmaceutico, editoriale, internet company, start-up, facility management e bancario e parabancario
I settori in cui ha maturato le esperienze più significative nel risanamento aziendale sono, edilizia, servizi, metalmeccanica su commessa e di produzione, società editoriali, internet. Particolare esperienza è stata maturata nella gestione delle dinamiche delle imprese familiari. Attualmente è CRO in una Società industriale di stampa.
Gli incarichi che ha ricoperto sono stati negli ambiti di: direzione aziendale, risanamento d’impresa, anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare, in qualità di CRO (Chief Restructuring Officier) amministrazione e finanza, controllo di gestione, legale e societario, risorse umane, organizzazione aziendale, sistemi IT, commerciale, marketing, acquisti e la logistica.
Esperienze professionali:
2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting
2009 Co-fondatore e Presidente di Sigma System CM Srl
2004 GEST Line S.p.A. (Gruppo Intesa San Paolo), Direttore Generale ed in tale contesto anche membro del Comitato Direttivo e dell’Ufficio di Presidenza di Ascotributi. Consigliere di Amministrazione del Consorzio Nazionale dei Concessionari (C.N.C.)
2003 GEST Line S.p.A. (Gruppo Intesa San Paolo) Direttore Partecipazioni Affari Legali e Societari 2002 GMG – Global Management Group S.r.l. Senior Manager della società
1999 Kataweb S.p.A. (Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A.) Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e successivamente Direttore Partecipazioni Affari Legali e Societari. Consigliere Delegato o Presidente, con poteri esecutivi, in tutte le Società facenti parte del Gruppo Kataweb, di cui tre con sede negli Stati Uniti (New York e Salt Lake City) ed una in Spagna (Madrid). Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri azionisti. 1996 Consorzio Nazionale dei Concessionari” Direttore Amministrativo 1991 Luitpold S.p.a. Gruppo SANKYO Controller
1987 Riunione Adriatica di Sicurtà (R.A.S.), Roma – Assistente del Direttore Amministrativo
1986 F.A.T.A. -Fondo Assicurativo tra Agricoltori Internal Auditor Dal 2011 Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Ufficiali Riservisti Finanzieri d’Italia – U.R.F.I.
Francesco Melidoni
Nato a Paceco (TP) nel 1967 si laurea in Economia e Commercio e poi in Scienza della Comunicazione all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito il Master HKE sulla gestione delle risorse umane e l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore contabile.
Autore di numerose pubblicazioni sul ruolo del CRO (Chief Restructuring Officier) nelle aziende, collabora con L’Università di Roma “La Sapienza” dove è anche professore a contratto del Master Banking e Finance.
Nei processi di turnaround ha guidato team e ricoperto anche cariche esecutive nelle società clienti, dando supporto ai Piani di ristrutturazione e garantendone l’esecuzione. l settori in cui ha maturato le esperienze più significative nel risanamento aziendale sono: edilizia e real estate, metalmeccanica su commessa e di produzione, società editoriali. Particolare competenza è stata maturata nella gestione delle dinamiche delle imprese familiari. Attualmente è CRO e Consigliere Delegato in uno dei più importanti gruppi di costruzioni generali ed immobiliari del sud Italia.
Le principali competenze sviluppate possono ravvisarsi nel campo della direzione aziendale, del risanamento d’impresa anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare in qualità di CRO, del controllo di gestione e dei costi su commessa, business planning e strategy, del business e new business development e gestione delle risorse umane.
Esperienze professionali:
2021 – in corso Fondo Efesto – Membro del Comitato Consultivo
2020 – in corso. Coconino Press srl – Direttore Generale
2019 – in corso Fandango Spa – Direttore Generale e membro del CDA
2020 – in corso Pieralisi Maip Spa – Membro del CDA
2016 – 2019 Atisale Spa – Amministratore Delegato
2014 – 2016 Gruppo Matarrese – Consigliere Delegato
2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting
2004 Gruppo Cetus S.p.A. – Roma – Direttore Generale
1999 Kataweb SpA (Gruppo Editoriale L’Espresso) Controller poi Responsabile degli acquisti e contratti
1996 Intermare Sarda S.p.A. (Gruppo Saipem – ENI) Chief Financial Officer
1994 Bompani Audit S.a.S. – Revisore Senior
Attuale membro di AIESEC ALUMNI ITALIA.
Claudio Catalani
Nato a Roma nel 1969 si laurea in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore legale.
Ha maturato le esperienze più significative nei settori manifatturiero, energie rinnovabili, assicurativo, cauzioni e fidejussioni, cinematografico, edilizia, editoriale, distribuzione commerciale, terzo settore.
Le principali competenze sviluppate possono ravvisarsi nel campo societario, delle operazioni straordinarie e di M&A, della fiscalità domestica ed internazionale, della riconversione industriale, dell’amministrazione e finanza, del risanamento e della riorganizzazioni aziendale anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare.
Nell’ambito della propria attività professionale ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di amministratore e membro di CDA e organi di controllo.
Esperienze professionali:
2012 Co-fondatore H&N InvestmentS.r.l. – società di investimenti
2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting
2008 Owner Studio Tributario Catalani
2000 Co-fondatore Studio Tributario Associato Catalani Mattina
1999 Consulente esterno della Bompani Audit S.a.S.
1998 Referente per il Ministero dello Spettacolo e per la B.N.L./SCCT dei finanziamenti pubblici concessi a società di produzione cinematografica
1997 Assistente personale del Presidente dell’Unione Nazionale dei Distributori Cinematografici
Alberto Caiola
Nato a Roma nel 1972. Laureato all’università di Roma “La Sapienza”.
Executive con 15 anni di crescita professionale nei settori dell’automotive, farmaceutico, diagnostico e medicale.
La sua esperienza è legata a ruoli dell’area Finance ( Credit Manager, Cost Controller, Financial Controller), processi di migrazione di funzioni, start up, ottimizzazione delle risorse, gestione di staff e riorganizzazione di funzioni sia in ambiti internazionali sia nazionali. Ha particolare esperienza nella creazione e gestione di Team e nelle tecniche del Problem Solving e del Project Management.
Esperienze professionali:
2015 MOD – Management on Demand S.r.l. Roma – Associated Partner
2010 AUDIBEL S.r.l., Roma – Financial Controller
2006 RADIM S.p.A., Pomezia (Roma) Financial Controller delle Filiali Commerciali in Spagna, Brasile e Germania
2014 RADIM S.p.A., Pomezia (Roma) Credit Manager
2002 HERTZ ITALY S.p.A., Roma, Cost Controller
1999 HERTZ EUROPE SERVICE CENTRE, Dublino – Roma Team Leader Customer Accounting per il Mercato Italiano
Giuseppe Serafica
Nato a Calvisano(BS) nel 1957 si laurea in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano e successivamente Master in Gestione d’Azienda MIP.
Ha maturato importanti esperienze professionali in strutture aziendali di diversa complessità, sia italiane sia internazionali.
Importante conoscenza dei processi in realtà industriali complesse e capacità di coniugare mercato e tecnologia per una corretta pianificazione strategica e gestionale.
Ha maturato esperienze in società anche multinazionali in qualità di Amministratore Delegato, anche in processi di turnaround, in diversi settori industriali: dalla mecca-elettronica , all’oil & gas ed anche nel settore moda e con diverse tipologie produttive: dalla logica just in time alla gestione per commessa.
Esperienze professionali:
2016 MOD Management on Demand – Milano – Partner
2015 GI&E Group Spa, Porto Recanati (AN) – CEO
2012 Ghibli Spa , Dorno (PV) – CEO
2010 Tesmec Group Spa , Grassobbio (BG) – Amm. Del. in alcune società estere del stesso gruppo
2008 COMITAL Spa , Volpiano (TO) – CEO Div. Alluminio
2006 BODEGA G&C Spa , Bergamo – Direttore Generale
2002 MAN Roland Italia Spa a MAN Group, Milano – CEO
1993 BTI-HELLAS AEE a Staples Group , Atene – CEO
1989 Luigi Franchi Spa a SOCIMI Group , Brescia – Direttore Generale
1984 Esperienze nel commerciale, marketing e produzione in aziende italiane e multinazionali